Comitato organizzatore



Contenuto in fase di definizione


Carolina Di Biase



Contenuto in fase di definizione


Paolo Mauriello



Contenuto in fase di definizione


Marco Pretelli




Contenuto in fase di definizione


Micaela Antonucci



Architetto (1997), Borsista (2001), Dottore di Ricerca (2002), Assegnista (2003 e 2011), Ricercatore a tempo determinato (2005-2011), Ricercatore a tempo indeterminato (2012-2014), dal 2014 è Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura presso l’Università degli Studi Roma Tre. È stato professore a contratto all’Università degli Studi di Firenze (2002-2012) e alla Sapienza Università di Roma (2009-2010). La sua attività di ricerca è rivolta all’approfondimento delle conoscenze di base e all’acquisizione di strumenti metodologici relativi alla disciplina delle Tecnologie dell’Architettura, con particolare attenzione alle relazioni tra Tecnologie e Ambiente, Produzione e Costruzione. È autore di centosettanta pubblicazioni, tra articoli e saggi su libri e riviste specializzate, monografie e curatele.


Adolfo Baratta



Docente di Architettura Tecnica presso l’Università degli Studi del Molise e Dottore di Ricerca in Ingegneria per il Recupero Edilizio e l’Innovazione Tecnologica. E’ membro della giunta del Centro Interuniversitario di Ricerca Seminario di Storia della Scienza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ed è presidente nazionale del CICOP ITALIA Unimol – Centro Internazionale per la Conservazione del Patrimonio. E’ associato al CNR – ITABC Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali. E’ autore di 98 pubblicazioni nazionali ed internazionali.


Agostino Catalano




Contenuto in fase di definizione


Luigi Marino



Contenuto in fase di definizione


Camilla Sansone



Contenuto in fase di definizione


Maria Rosa Vitrano




Architetto (2003), master in Progettazione Ambientale (2004), Dottore di Ricerca in Energetica (2008), Dottore di Ricerca, è stata Assegnista di Ricerca presso Sapienza Università di Roma e presso l’Università degli Studi “Roma Tre” dove svolge attività di didattica in Tecnologia dell’architettura. Si occupa di contenimento dei consumi energetici e progettazione a basso impatto ambientale.


Laura Calcagnini



Architetto, Dottorando di Ricerca presso l’Università degli Studi Roma Tre, svolge attività didattica integrativa nei corsi di Materiali ed Elementi Costruttivi. È autore di alcune pubblicazioni sui materiali innovativi con particolare riferimento ai calcestruzzi compositi con polimeri e alle bioplastiche. Si occupa di sviluppo delle aree urbane marginali e di rigenerazione urbana nelle aree afflitte da disagio abitativo. Attualmente porta avanti una ricerca sugli involucri abitabili adattivi applicati alla rigenerazione delle periferie.


Antonio Magarò

Call for Paper

A conclusione dei lavori, gli atti del Congresso Internazionale saranno raccolti in un Instant Book con codice ISBN.

Scarica il Template

Edizioni precedenti

Come Raggiungerci

Resta in contatto

Matera - CAP

Indirizzo, Numero civico

Telefono: +39 123 123 1234

Email: concretecicop2018@gmail.com